Quando selezionate il vostro tessuto per il vostro progetto, è importante prendere in considerazione il contenuto delle fibre, la trama, il drappeggio, il colore e in alcune circostanze anche le decorazioni e l'elasticità.

CONOSCERE IL TESSUTO: descrizione della stoffa

CONOSCERE I TESSUTI E LE LORO CARATTERISTICHE STRUTTURA DI UN TESSUTO: TRAMA ORDITO SBIECO TIPI DI TESSUTO 
LEZIONE E SCUOLA DI CUCITO SULLE STOFFE  
LA DESCRIZIONE DELLA STOFFA Continuiamo con la rubrica sui tessuti diversi spiegando le loro caratteristiche e il loro uso. Le stoffe tessute sono fatte da una serie di fili verticali (nel senso della lunghezza della stoffa) che creano il cosiddetto ordito. C’è poi un’altra serie di fili che va orizzontalmente avanti e indietro nella stoffa passando sopra e sotto ciascuno dei fili dell’ordito e che viene chiamata trama. In base al tipo di filato usato, è possibile creare una grandissima varietà di stoffe tessute con diverse trame e pesi.

DIVERSE TIPOLOGIE DI TESSUTI

Continuiamo con la rubrica sui tessuti diversi spiegando le loro caratteristiche e il loro uso. Facciamo una panoramica sui diversi tipi di stoffe, le loro caratteristiche e come utilizzarle, una brava sarta deve conoscerle alla perfezione in modo da saper confezionare capi il più possibile perfetti e con un ottima vestibilità. Oltre alle fibre naturali (cotone, lana, seta e lino), oggi è disponibile un gran numero di fibre artificiali per ottenere caratteristiche particolari o ricreare le caratteristiche dei tessuti più costosi in una versione decisamente più economica. Le stoffe tessute sono fatte da una serie di fili verticali (nel senso della lunghezza della stoffa) che creano il cosiddetto ordito. C’è poi un’altra serie di fili che va orizzontalmente avanti e indietro nella stoffa passando sopra e sotto ciascuno dei fili dell’ordito e che viene chiamata trama.

TESSUTI FACILI DA LAVORARE

Sai scegliere i tessuti facili da lavorare? sei un principiante oppure sei curioso di sapere di che tessuti ti parlo? questo video fa per te!

TUTTO SUI TESSUTI

Conoscere la stoffa e saperla trattare nella modalità giusta e’ alla base di un lavoro sartoriale pulito e ben fatto.

5 TRUCCHI: per imparare a scegliere i tessuti giusti

La scelta del tessuto è molto importante perché ci consente di realizzare dei capi di ottima fattura che ci dureranno nel tempo. Comprare un tessuto di buona fattura farà si che il risultato sarà un capo professionale e duraturo. In questo video ti parlo di cinque trucchi che puoi utilizzare per capire se ne vale la pena comprare o meno quella tipologia di stoffa

LA MAGLINA: 10 trucchi per cucire facilmente tessuti elasticizzati

La maglina e tutti i tessuti elasticizzati bielastici sono difficili da lavorare e hanno bisogno di accorgimenti particolari. In questo video lezione ti dico 10 dritte e consigli per cucirla senza perderci la testa! Capire l'elasticità, usare gli spilli corretti, usare l'ago corretto, usare il filo corretto, usare il punto giusto, usare il piedino a doppio trasporto, usare la carta velina, usare il ferro, usare le griffe di trasporto.

SEGRETO SU COME PIEGARE LE STOFFE

per occupare meno spazio, con un metodo semplice e ordinato. Lo scopo è poter occupare meno spazio possibile. Questo è un metodo che uso da anni, mi trovo benissimo e permette ai tessuti di non rovinarsi o stropicciarsi. E' stato rilevato da degli studi che avere uno spazio di lavoro pulito e ordinato, è più facile mettersi all'opera e lavorare senza interruzioni e favorisce una concentrazione più prolungata.

TAGLIACUCI: guida su come cucire i tessuti in modo perfetto

Un guida su come lavorare con tessuti diversi, su come impostare il trasporto differenziale e la lunghezza del punto, nonché i dettagli sulla misura giusta dell'ago e le note aggiuntive su come ottenere il risultato ottimale con le tecniche di cucitura e con quelle dell'orlo.

IL TESSUTO: come calcolare il metraggio giusto

Per evitare gli sprechi di stoffa e rischiare di averne troppo poca è necessario saper calcolare il quantitativo che ci serve

IL COTONE

Le fibre di cotone vengono ricavate dai semi di una pianta, il GOSSYPIUM. Variano per qualità e lunghezza in base a dove la pianta è cresciuta, determinando una vasta gamma di tessuti differenti, dall'organza, al più grezzo cotone. E' molto assorbente e resistente ed è capace di sopportare frequenti lavaggi ad alte temperature. In questo video vi parlerò del cotone leggero, medio e pesante. Quali filati, aghi, confezione di abiti o biancheria per la casa consiglio a seconda della tipologia del cotone utilizzato.

IL LINO

Il lino (Linum usitatissimum) è una fibra naturale, composta per il 70% da cellulosa, dall’origine molto antica, con diverse proprietà che lo rendono un tessuto davvero di pregio. Può essere utilizzato per realizzare i capi di vestiario per la stagione estiva ma anche come materiale per la biancheria della casa (lenzuola, tende, cuscini, copridivani, tovaglie, asciugamani). Il lino è molto apprezzato per le sue molteplici qualità – che vedremo nel dettaglio nel paragrafo dedicato – tra cui spiccano la versatilità, la sostenibilità, il suo essere ipoallergenico e traspirante, la freschezza e la resistenza, oltre alla sua indiscutibile bellezza estetica.

LA SETA

La seta è una fibra naturale prodotta da diversi insetti ma quella usata per la realizzazione di tessili viene generalmente dal baco da seta. I suoi bozzoli vengono sciolti in acqua bollente per l’estrazione delle fibre che vengono poi usate per produrre il filato di seta. La seta è soffice e liscia al tatto ed è perfetta per ogni stagione: la sua grande capacità di traspirazione la rende perfetta per i giorni più caldi ma, d’altra parte, la sua bassa conduttività cattura l’aria calda e la tiene vicino alla pelle quando fuori fa freddo!

LA LANA

La lana è conosciuta per la sua morbidezza, elasticità, igroscopicità e coibenza termica. Per la sua origine, la lana è usata tipicamente per il vestiario, ma ha soprattutto sbocchi sul mercato dei tessuti per arredamento e per le imbottiture (cuscini e materassi).